Fratelli Galloni Prosciutto di Parma, prosciutti di qualità superiore

Tra le molte eccellenze gastronomiche Italiane, spicca senza dubbio il Prosciutto di Parma della  Fratelli Galloni S.p.A., storica azienda con sede a Langhirano, in provincia di Parma, che da 57 anni è specializzata nella produzione di prosciutti di qualità superiore.

Così come solo poche altre, l’azienda si distingue per avere conservato i procedimenti della lavorazione tradizionale a salvaguardia dell’altissima qualità del vero prosciutto italiano i cui capisaldi sono  la salagione che viene effettuata ancora  in modo ancora del tutto manuale e la stagionatura che si effetua in cantine in cui si predilige la ventilazione naturale. Una particolare attenzione viene inoltre riservata alla scelta della materia prima che proviene esclusivamente da allevamenti selezionati di pregiati maiali “maturi” pesanti di genetica nazionale, sottoposti a rigorosi controlli sanitari ed alimentati in modo naturale.

Prodotto di punta della Fratelli Galloni S.p.A è un prosciutto dalla pezzatura generosa, così da rendere possibile una lunga stagionatura (almeno 16 mesi anziché 12 come solitamente previsto per il Parma, fino a 24 mesi e più), con ridottissime quantità di sale, così da mantenere le caratteristiche di dolcezza, fragranza e sapore del miglior prosciutto di Parma. Attenta ai temi etici in materia di alimentazione e salute, l’azienda investe con continuità in miglioramenti di processo, per i quali può vantare numerosi riconoscimenti ed importanti certificazioni. La forte inclinazione alla ricerca e all’innovazione, pur rispettando la storica tradizione, ha fatto nascere diversi straordinari prodotti d’eccellenza tra cui il Dulcis: il primo prosciutto crudo a ridotto contenuto di sodio, arricchito con potassio, in linea con le più recenti direttive delle maggiori istituzioni internazionali in materia di salute e alimentazione.